La popolarità dell’idea di Insegnamento Capovolto” è dovuta alla Khan Academy, grazie alla quale la metodologia della “Flipped Classroom”  ha guadagnato stampa e credibilità negli ambienti educativi. In breve, la Flipped Classroom, come descritto da Jonathan Martin, è un modo per

“Capovolgere il vostro insegnamento in modo che i vostri studenti guardino e ascoltino le vostre lezioni … come compito a casa. Ciò permetterà di utilizzare il prezioso tempo di classe per quello che in precedenza, spesso, è stato fatto come lavoro a casa: affrontare problemi difficili, lavorare in gruppo, fare ricerca, collaborando, lavorando e creando. Le aule diventano laboratori e, ancora, la distribuzione di contenuti diventa costante e permanente.”

Quello della “Classe Rovesciata” è un modello in cui le lezioni video e podcast rientrano in un quadro più ampio di attività di apprendimento. Quella che segue è una sequenza di attività di apprendimento basato sulle teorie dell’apprendimento e sui modelli didattici di cicli di apprendimento esperienziali (Experiential Learning Cycles).

Quadro FlippedThe Flipped Classroom Model

1Q Flipped

L’incontro con l’esperienza: Attività

L’Attività

Il ciclo inizia spesso con un esercizio esperienziale. Si tratta di un’attività autentica, spesso manuale, che coinvolge pienamente l’apprendimento degli studenti. È un’esperienza concreta che richiede attenzione dalla maggior parte, se non tutti, i sensi. Essi si  agganciano all’esperienza tramite una connessione personale stimolata dalla voglia di creare per dare senso a questa esperienza  (apprendimento costruttivista).

Q 2 Flipped

Connessioni concettuali: Che cosa?

I concetti

Gli studenti sono portati dalla curiosità e dalla voglia di riuscire nel compito a imparare concetti toccati durante l’incontro esperienziale. Essi esplorano ciò che gli esperti hanno da dire sull’argomento. Le informazioni possono essere presentate in video conferenza, siti web ricchi di contenuti e simulazioni come Phet e/o di testo online. Nel caso del insegnamento capovolto come viene attualmente detto, questo è il momento del ciclo di apprendimento in cui gli studenti visualizzano i video ricchi di contenuti. Questo è il luogo e il tempo in cui i video vengono utilizzati per aiutare gli studenti a imparare i concetti astratti legati al tema di studio.

Q 3 Flipped

Dare significato: Motivazione

La motivazione

Gli studenti riflettono sulla loro comprensione di ciò che è stato scoperto durante le fasi precedenti. E ‘una fase di profonda riflessione su ciò che è stato sperimentato durante la prima fase e quanto appreso con gli esperti durante la seconda fase.

 

La competenza

Q 4 Flipped

Dimostrazione e applicazione: Cose nuove

Durante questa fase, gli studenti operano per dimostrare ciò che hanno imparato e applicare il materiale in un modo che abbia senso per loro. Questo va oltre la riflessione e la comprensione personale perchè gli studenti sono chiamati a creare qualcosa che è individualizzato e si estende oltre la lezione con un’applicabilità alla loro vita quotidiana. Ciò è in linea con il più alto livello di apprendimento all’interno della tassonomia di Bloom – Creazione – per cui lo studente crea un nuovo prodotto o punto di vista. In sostanza, essi diventano i narratori del loro apprendimento.

(Tratto da: User Generated Education – The Flipped Classroom Model: A Full Picture)

Sull’argomento:

Annunci